Si annuncia come un’edizione dai numeri significativi il 62° Salone Nautico Internazionale di Genova. La manifestazione fieristica più importante per la nautica da diporto prende il via il 22 settembre e si prepara ad ospitare 998 brand con oltre mille imbarcazioni esposte, nonché buyer e giornalisti esteri provenienti da 35 paesi. L’evento è stato presentato la scorsa settimana nel corso di una conferenza stampa a Palazzo della Meridiana, alla quale hanno partecipato i principali partner istituzionali, sponsor e stakeholder della manifestazione.
“Il Salone nautico è in continua crescita – ha affermato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, l’associazione che ormai dal lontano 1966 ha assunto la guida dell’organizzazione –. Quest’anno gli spazi espositivi in acqua sono aumentati del 5,2% e ha bisogno delle nuove aree del Waterfront di Levante già in costruzione che ci garantiranno lo sviluppo dei prossimi dieci anni”.
Il riferimento è al progetto di rigenerazione urbana, ideato dall’architetto Renzo Piano, che punta a riqualificare l’area dell’ex fiera di Genova, donando alla città un affaccio sul mare completamente rinnovato e in armonia con il territorio circostante. I lavori sono già partiti e vedono la collaborazione delle istituzioni pubbliche, fra le quali il Comune di Genova, la Regione Liguria e l’Autorità portuale di Genova, con partner privati come CDS Holsing e Orion European Real Estate Fund V. L’obiettivo è creare, di fatto, un nuovo quartiere aperto a tutti i cittadini e dotato di servizi e luoghi polifunzionali, nonché offrire un nuovo spazio espositivo al Salone Nautico del 2023.
Nel corso della presentazione ha preso la parola Carlo Maria Ferro, presidente di Ice Agenzia, sottolineando il rapporto di collaborazione con Confindustria Nautica e il Salone di Genova, nonché la forte internazionalizzazione dell’evento e la sua attenzione all’innovazione con un’area dedicata alle startup. Da Ferro sono arrivati anche alcuni dati sulla congiuntura: “I numeri della nautica ci parlano di un export cresciuto nel 2021 del 49%, dopo le sofferenze legate alla pandemia – ha spiegato –. La nostra visione è andare avanti: come Ice continuiamo con eventi e collaborazioni come queste con Genova e guardiamo non solo al Salone nautico di quest’anno ma anche alle prossime edizioni con tutte le novità del Waterfront di Levante”.
Esteso su una superficie complessiva di circa 200mila metri quadrati fra terra e acqua, con l’85% delle aree completamente all’aperto, il Salone offre ai visitatori un collaudato format multi-specialistico articolato in cinque saloni distinti ma complementari, dove ciascun ospite potrà trovare gli appuntamenti, gli espositori e i prodotti di proprio interesse. Nello specifico si va dall’Area Yacht e Superyacht, che espone le più importanti novità in fatto di design e tecnologia, all’Area Sailing World, dedicata al mondo della vela. Si prosegue con l’Area Boating Discovery, nella quale trovano posto i brand internazionali di motori fuoribordo package e imbarcazioni pneumatiche, con la possibilità inoltre di effettuare prove in acqua su prenotazione, e si continua con l’Area Tech Trade, che riunisce tutto il mondo della componentistica, i produttori di strumentazione elettronica per la navigazione, generatori, accessori, nonché carburanti e lubrificanti per motori. L’ultimo spazio è l’Area Living The Sea, dedicata al turismo nautico e a ospitare i momenti di confronto tra le istituzioni e gli operatori del settore.
Denso il programma degli incontri, a partire dall’evento inaugurale del 22 settembre “Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo” e dagli appuntamenti previsti nel Palinsesto Forum, l’insieme delle conferenze e dei seminari tecnici organizzati in collaborazione con Confindustria Nautica, fra cui il “Boating Economic Forecast”.
Tra gli appuntamenti di primo piano, torna il “Design Innovation Awards” giunto alla terza edizione. Spiega Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica: “L’industria della nautica da diporto è una vera bandiera del made in Italy a 360°, che onoriamo con i Design Innovation Awards, quest’anno con un focus sulla sostenibilità per la competitività futura del comparto”. Nove le categorie in concorso i cui vincitori saranno scelti da una giuria internazionale composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo, nonché giornalisti specializzati del settore”.
Nel frattempo, le rilevazioni sulla vendita online dei biglietti d’ingresso a otto giorni dall’inizio della manifestazione hanno registrato “una crescita del 37,3% degli acquisti”, come ha citato in conferenza stampa Alessandro Campagna, direttore commerciale de “I Saloni Nautici”, la società partecipata da Confindustria Nautica attiva nell’organizzazione dell’evento.
Il Salone sarà aperto dal 22 al 27 settembre dalle 10 alle 18:30.
Il biglietto si può acquistare soltanto online al link https://shop.ilsalonenautico.com
Per informazioni visitare https://salonenautico.com