Siete stati premiati per “Alto contributo al sistema”: come siete arrivati a questo risultato?
Sebbene di piccole dimensioni, Acimga da quattro anni ha imboccato un percorso di forte sviluppo, trasformando la precedente fase di crisi in opportunità di crescita. Il mercato sta premiando il lavoro associativo e di condivisione, che va ben oltre la visione di un’associazione limitata a presidio commerciale o di spinta a singoli settori. La ricetta è stata: giocare di sintesi, lavorare sulla fornitura di servizi e sull’aggregazione tematica, e rinforzare la rappresentanza attraverso un percorso federativo.
Qualche elemento-chiave del perimetro nel quale operate: tessuto imprenditoriale e principali dinamiche
Rappresentiamo i costruttori di macchine per la stampa e il converting, meccanica strumentale “made by Italy” molto apprezzata sui mercati internazionali. 70 aziende associate (triplicate nell’ultimo quadriennio), la maggior parte delle quali caratterizzata da capacità tecnologiche e vocazione all’export, che sosteniamo, per esempio, con le fiere: abbiamo realizzato Print4All sulle ceneri di una manifestazione ormai obsoleta, ed è diventata un successo internazionale fin dal debutto del 2018. Abbiamo acquisito una rivista specializzata e realizziamo manifestazioni fieristiche estere con UBM, player di riferimento mondiale nel settore, per accompagnare i nostri imprenditori nel Far East, macro-area in grande sviluppo e dove il sistema-Italia è maggiormente scoperto in termini di canali commerciali.
C’è un progetto o approccio di marketing che avete piacere in particolare a trasferire al Sistema e che in questi anni per voi ha fatto la differenza?
Fin dal 2015 ACIMGA ha dato il via, a margine di un appuntamento fieristico in Germania, agli incontri di filiera: mettiamo a confronto i produttori di macchine con i settori a monte e a valle su tematiche produttive e fattori di innovazione, esperienza proseguita con un’iniziativa specifica in Expo 2015, quindi con le Print4All Conference, declinazioni annuali che radunano tutti i protagonisti del settore in sinergia con la fiera Print4All, la più recente delle quali, con 600 partecipanti, si è tenuta il 21 e 22 marzo scorsi in Fiera Milano. Inoltre, siamo tra i fondatori e membri della Federazione Carta Grafica, sulla scia delle indicazioni della riforma Pesenti, nel cui ambito abbiamo responsabilità per l’internazionalizzazione e per Industria 4.0, altro punto qualificante sul quale stiamo operando per favorire l’evoluzione delle imprese appartenenti all’intera filiera.