Seimila manager inoccupati nel settore manifatturiero e altri 4mila in quello del commercio. Sono le cifre stimate dall’Osservatorio 4.Manager relativamente al mercato del lavoro post pandemia, che registrano allo stesso tempo la difficoltà da parte del 48% delle aziende italiane nel reperire competenze manageriali. Un disallineamento da colmare al più presto, per il quale 4.Manager, l’associazione creata da Confindustria e Federmanager, ha da poco lanciato l’iniziativa di politica attiva per il lavoro “Rinascita Manageriale”.
Il progetto punta infatti a favorire il reinserimento delle figure manageriali inoccupate del comparto industriale in azienda, sostenendo al contempo i processi di sviluppo delle imprese in quattro settori ritenuti strategici: innovazione e digitalizzazione, sostenibilità, export e organizzazione del lavoro post-Covid.
Rivolto alle imprese che applicano il CCNL dirigenti industria del 2019 e versano il contributo a 4.Manager, il progetto stanzia un plafond di 4 milioni di euro, che saranno erogati alle imprese che assumono un manager inoccupato. Per accedere ai fondi sono previste alcune tappe. L’impresa deve prima seguire un percorso di assessment per definire la figura più idonea a soddisfare le proprie esigenze. Successivamente può cominciare la ricerca e selezionare il profilo.
Per le attività di assessment, ricerca e selezione, le imprese devono affidarsi esclusivamente a società specializzate indicate da 4.Manager consultabili qui. Una volta individuata la persona e formalizzata l’assunzione – a tempo indeterminato, determinato oppure con rapporto di lavoro non subordinato – può presentare domanda (fino a un massimo di 10 per ciascuna azienda) per ottenere il sostegno economico.
Nello specifico, quest’ultimo consiste nel rimborso delle spese sostenute per l’assessment e per la ricerca e selezione del personale fino a un massimo di 30mila euro nel caso di assunzione a tempo indeterminato e fino a un massimo di 15mila euro nel caso di un tempo determinato oppure di un contratto senza vincolo di subordinazione.
Nel pacchetto sono inclusi anche percorsi formativi personalizzati, da concordare con l’azienda, per favorire il rapido ambientamento della nuova figura nel contesto di lavoro, così come un servizio di informazione sugli incentivi pubblici disponibili per acquisire e migliorare le competenze manageriali. Inoltre, nel caso in cui il manager contrattualizzato richieda l’iscrizione al Fasi, l’azienda potrà ottenere il rimborso della quota a proprio carico per un massimo di 12 mesi. Il periodo può essere esteso a 24 mesi complessivi qualora l’impresa assuma a tempo indeterminato un manager donna, oppure nel caso in cui il contratto di un manager venga trasformato da tempo determinato (o senza vincolo di subordinazione) a tempo indeterminato.
Le risorse saranno assegnate, previa valutazione positiva da parte di 4.Manager, sulla base dell’ordine di presentazione delle domande e fino a esaurimento fondi. Le imprese interessate devono presentare la domanda di rimborso tramite la propria Area Riservata del sito 4.Manager.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare le linee guida del progetto oppure chiamare il contact center 06 45235302 dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 14-17.