Contrastare i traffici illeciti di prodotti contraffatti e di quelli che non rispettano la normativa sulla salute e la sicurezza. Ciò per proteggere i destinatari finali di tali prodotti e per tutelare le aziende che operano correttamente sul mercato. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto il 4 agosto dal Presidente di Assosistema Marco Marchetti e dal Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Giuseppe Peleggi.
L’accordo nasce appunto dall’esigenza di rafforzare, nell’ambito delle rispettive competenze, la cooperazione per prevenire e contrastare i numerosi fenomeni di concorrenza sleale e la conseguente immissione sul mercato di prodotti che, non essendo sicuri e conformi alle normative, rischiano di diventare un pericolo per la salute di chi li utilizza.
Assosistema è da sempre impegnata nella promozione e nella sensibilizzazione ai temi della sicurezza sul lavoro, ritenendo prioritario investire sulle imprese che trattano la sicurezza come elemento imprescindibile al benessere collettivo e alla produttività aziendale. Un lavoro molto difficile, considerato che le imprese associate si trovano spesso a competere sul mercato con l’immissione in commercio di prodotti non conformi, con false certificazioni di prodotto o con concentrazioni di sostanze tossiche superiori ai limiti e, come tali, dannose alla salute. I dispositivi di protezione individuale (Dpi) e collettiva, proprio per la loro destinazione d’uso, devono possedere specifici requisiti di sicurezza ed essere rispondenti alle norme europee e agli standard tecnici, anche con riferimento alla sicurezza igienica. È fondamentale, infatti, che nella scelta del dispositivo di protezione individuale si faccia riferimento prioritariamente alla qualità del prodotto.
L’accordo, operativo nei settori di produzione rappresentati da Assosistema (dispositivi di protezione individuali e collettiva, della produzione di beni e servizi per la sicurezza igienica dei prodotti tessili e chirurgici utilizzati in ambito sanitario e dei tessili utilizzati in ambito alberghiero, della ristorazione e dell’industria) prevede la realizzazione di controlli mirati per garantire il regolare svolgimento di traffici legittimi e una più efficace lotta alle importazioni di merci illecite, che non rispettano la normativa comunitaria e nazionale, anche attraverso esami di laboratorio.
Per questo verranno individuati i punti d’ingresso sul suolo nazionale e comunitario più critici di tali prodotti, per i quali sarà definita una check list, con indicate le caratteristiche essenziali degli stessi e le irregolarità note più frequenti. Saranno altresì definiti i costi medi di realizzazione dei Dpi per intercettare anche le sotto fatturazioni e sono già in corso aree di formazione dedicate al personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli impegnati nei controlli.
Assosistema continuerà nel suo impegno di promozione di iniziative preziose per la formazione di una cultura della sicurezza sul lavoro. In occasione del Safety Expo di Bergamo, l’associazione ha organizzato, con grande successo di pubblico, un convegno dal titolo “Cosa cambia nel mondo dei Dpi: il nuovo regolamento di sostituzione della Direttiva Europea 89/686/CE”. Oltre a definire il quadro del Regolamento europeo e il suo impatto nell’organizzazione aziendale, l’evento ha permesso ad Assosistema di lanciare una proposta che ha riscontrato il parere positivo delle istituzioni e degli operatori del settore interessati: studiare insieme un progetto di comunicazione per le scuole, da realizzare insieme e in grado di sensibilizzare fin dai primi anni i lavoratori e gli imprenditori del domani.
Assosistema e Agenzia delle Dogane hanno firmato un Protocollo d’intesa per rafforzare la lotta ai prodotti contraffatti o illegalmente importati. A tutela dei consumatori e delle aziende che producono nel rispetto delle norme