Valorizzare le imprese che si sono distinte nell’innovazione di processo e di prodotto e più in generale per l’organizzazione e la cultura aziendale. È questo l’obiettivo alla base del “Premio Imprese per Innovazione”, l’iniziativa promossa da Confindustria in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai e il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI). Giunto alla XIII edizione, quest’anno il premio si avvale anche della collaborazione di Audi, del sostegno del Sole 24 Ore e Fondimpresa, nonché del contributo di Prima Sole Components.
Possono partecipare tutte le imprese produttrici di beni e servizi attive in Italia, sia associate che non associate al sistema Confindustria, un approccio inclusivo che ha consentito negli anni di avere un quadro complessivo del grado di innovazione del sistema produttivo del Paese. Alle imprese partecipanti viene somministrato un questionario di autoanalisi e successivamente un gruppo di esperti valutatori visita l’azienda ed effettua analisi anche da remoto. Alla fine di questo percorso, che dal punto di vista tecnico viene seguito da APQI, le imprese ricevono un dossier con alcuni suggerimenti per proseguire nelle attività di innovazione. Un passaggio, quest’ultimo, particolarmente apprezzato e che ha fatto sì che negli anni le aziende tornassero a partecipare al premio con l’obiettivo di misurare il loro avanzamento nel processo di innovazione.
Il Premio Imprese per Innovazione prevede 3 categorie di riconoscimenti: Award, Prize e Menzioni, nonché le Menzioni speciali su temi considerati cruciali nell’ambito della ricerca e sviluppo (Scienze della vita, formazione, imprese guidate da under 40).
Inoltre, questo riconoscimento è incluso – per la categoria “Industria e Servizi” – all’interno del Premio Nazionale per l’Innovazione, detto anche “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica Italiana e con il quale si punta a individuare e celebrare le migliori esperienze d’innovazione tra quelle premiate nelle competizioni nazionali organizzate nei settori dell’industria, dell’università e della ricerca pubblica, della Pubblica amministrazione e dei servizi, compresi quelli bancari.
Ciò significa che, come ogni anno, Confindustria candida le prime nove vincitrici del Premio Imprese per Innovazione (i primi 3 grandi gruppi e le prime 6 Pmi) per ricevere anche il Premio dei Premi. La cerimonia si svolge al Quirinale.
Il regolamento del Premio Imprese per Innovazione è disponibile sul sito di Confindustria
Per iscriversi c’è tempo fino al 13 febbraio 2023.