La data da cerchiare sul calendario è il 1° aprile. No, non è un pesce d’aprile, ma la data di scadenza per chi intenda partecipare con un proprio progetto al Premio Canada-Italia per l’Innovazione 2020. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, si rivolge ad accademici, esperti, ricercatori, scienziati, startupper, professionisti delle industrie creative e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con partner, colleghi e omologhi canadesi.
Quest’anno il governo del Canada ha concentrato l’appello alle candidature sulle scienze sociali e sulle grandi sfide del futuro definendo cinque settori prioritari: 1) governance ed etica nel cyberspace e nell’uso dell’intelligenza artificiale; 2) vita migliore per tutti, indipendentemente dal genere; 3) abitare ambienti estremi; 4) lavoro al tempo dell’economia digitale; 5) vivere entro la capacità limite della terra.
Il premio per i vincitori sarà il sostegno per un viaggio in Canada durante il quale i vincitori avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza del team canadese partner del progetto e di sviluppare il piano d’azione della collaborazione. I vincitori saranno resi noti il 15 maggio 2020.
Le scorse edizioni del premio hanno riscosso un notevole successo: numerose le domande ricevute, provenienti da tutta Italia e di alto livello scientifico-accademico. Successo che ha indotto il governo canadese ad impegnarsi ancora di più nello scambio tra i due Paesi nei campi delle scienze, delle tecnologie, dell’innovazione e delle scienze sociali.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione delle domande sono disponibili ai seguenti link:
Bando in inglese https://tinyurl.com/wevwksh
Bando in francese https://tinyurl.com/wluec4t
Modulo di domanda in inglese e francese https://forms.gle/vZMrWdpAFJcST8xV9
Le informazioni si possono condividere anche attraverso la pagina Facebook dell’Ambasciata del Canada, al seguente post https://tinyurl.com/sf6ummj