Aprire le porte delle aziende agli studenti e ai docenti, dando loro l’opportunità di toccare con mano la nostra realtà imprenditoriale e, contemporaneamente, dare a noi imprenditori l’occasione di dialogare con le nuove generazioni, cercando di trasmettere la nostra passione. È questo il cuore del Pmi Day, l’iniziativa della Piccola Industria di Confindustria nazionale che il nostro Comitato Piccola Industria da anni realizza sul territorio biellese: un evento sulla cultura di impresa, che è stato sempre accolto con grande partecipazione per tutte e dieci le sue edizioni precedenti.
Quest’anno, però, ci siamo trovati di fronte ad una scelta imposta dall’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Covid-19, che evidentemente rende impossibile una visita in presenza da parte degli studenti nelle nostre imprese. Avremmo potuto semplicemente annullare l’iniziativa e abbandonare il campo: ma di fronte agli ostacoli noi imprenditori non ci fermiamo, cerchiamo un’altra strada per superarli trovando una via alternativa.
Per questa ragione abbiamo deciso di mantenere la filosofia che da sempre anima il Pmi Day, ma di farlo trasformando l’evento in un’iniziativa completamente digitale: un racconto online delle aziende del territorio attraverso il punto di vista degli imprenditori creando un video rivolto e dedicato agli studenti.
L’obiettivo che abbiamo raggiunto anche in questa undicesima “edizione straordinaria” è stato trasformare il limite dato dal rigoroso rispetto delle norme anti Covid in una grande opportunità per rendere l’evento ancora più inclusivo proprio grazie alla sua modalità digitale.
Sono infatti quasi 800 gli studenti degli istituti superiori del territorio che partecipano alla giornata del Pmi Day 2020: un interesse che ha superato le nostre aspettative e che ci conferma quanto sia importante la cultura dell’industria per i giovani curiosi, “affamati” di informazioni ed esperienze che possano aiutarli a definire le loro prospettive di studio e di vita.
A “metterci la faccia” sono stati imprenditori delle piccole e medie imprese di diversi settori, che si sono rivolti ai ragazzi per raccontare in modo semplice e diretto la nostra realtà manifatturiera e quali sono i nostri valori. Un piccolo viaggio nell’esperienza di imprenditori attivi nel settore tessile (dal lanificio alla filatura, alla tintoria e finissaggio), nel food and beverage, nella comunicazione, nell’Ict, nella meccanica e nel turismo.
Tanti diversi punti di vista su temi centrali per lo sviluppo delle imprese: sostenibilità, innovazione, resilienza, competenze. Su questo ultimo punto, in particolare, si gioca il nostro futuro. Dalle capacità che i ragazzi sapranno mettere in campo, avendo acquisito conoscenze tecniche ma anche soft skills, dipenderà infatti la loro carriera lavorativa e la potenzialità di sviluppo delle nostre imprese.
Oggi più che mai, il nostro messaggio per il Pmi Day 2020 è dunque orientato al futuro. Perché il mondo non si ferma. Concludo quindi con un augurio e un invito: quando l’emergenza sarà alle nostre spalle, spero che gli studenti, incuriositi e stimolati dai nostri messaggi, possano venire a visitare ancora una volta le nostre imprese. Li aspettiamo a braccia aperte!