Progetto che ha preso il via nel 2010 dopo la fusione tra alcune aziende, quello messo in campo da Officine FVG – 12 milioni di euro di fatturato nel 2021 e 100 dipendenti – è progressivamente cresciuto d’importanza nel tempo raggiungendo i 13mila clienti assistiti e 26mila interventi annui. Specializzata nel settore della manutenzione, ed in particolare nella riparazione e assistenza di veicoli industriali, commerciali e bus, l’azienda con base a Campoformido, in provincia di Udine, ha nel tempo deciso di rendere ancora più capillare la propria offerta sul mercato aprendo altre quattro sedi tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.
“Abbiamo ragionato sul fatto che il cliente non vuole fare troppi chilometri per venire a trovarci, soprattutto in questo periodo in cui il costo dei carburanti è aumentato. E allora si è scelto di creare altri punti di assistenza a Tolmezzo, Pavia di Udine, nella zona industriale di Trieste e a Portogruaro – spiega Enzo Tulisso (nella foto in alto), presidente del consiglio di amministrazione di Officine FVG –. Queste officine offrono servizi di livello assai elevato senza mai puntare sul fare concorrenza ai nostri competitor attraverso la politica dei prezzi, ma dedicandosi esclusivamente all’uso del volano commerciale della qualità”.
Programmati per l’anno in corso 1,5 milioni di euro di investimenti, Officine FVG può vantarsi di essere tra le migliori realtà di settore italiane. “Stiamo continuando a muoverci sempre con un occhio al budget, ma, visto che il lavoro non ci manca di certo, abbiamo la possibilità di migliorare la presenza sul mercato – sottolinea Tulisso –. Tra le imprese delle nostre dimensioni siamo tra le prime tre o quattro in Italia per fatturato. Per quanto riguarda poi il rapporto con le nuove generazioni, questo è un aspetto a cui teniamo molto. Qui da noi abbiamo sempre voluto formare i ragazzi in modo diretto e serio, dando loro certezze attraverso reali assunzioni”.
La strategia commerciale adottata nel corso degli anni dalla Pmi di Campoformido è strettamente collegata al concetto di massimizzare la fidelizzazione della clientela. Idea che Officine FVG è riuscita a rendere vincente anche sfruttando le nuove tecnologie. “Ci siamo dotati di un software avanzato che permette al cliente di verificare da remoto lo storico di tutti i lavori fatti in precedenza nelle nostre strutture e le scadenze ad essi collegate. Chi continua a darci fiducia deve poter avere assistenza a 360 gradi, potendo contare su un servizio attento e il più possibile rapido. Interventi sia su automezzi e autocarri, che sull’attrezzatura presente a bordo: gru, cestelli idraulici, pneumatici oltre alla carrozzeria”.
Dinamiche aziendali nelle quali, per fortuna, non hanno fatto capolino i costi aumentati di energia e materie prime, pesante fardello, invece, per i bilanci di parecchie imprese italiane. “Almeno per adesso queste problematiche non ci hanno toccato in maniera eccessiva. Le bollette sono sì più alte, ma siamo in ogni caso riusciti a fare fronte agli aumenti con l’aiuto di pannelli fotovoltaici capaci di fornirci fino a 160 kilowatt di picco. Se la vogliamo mettere così, stiamo ottenendo buoni risultati anche per l’essere stati previdenti nel passato”, chiarisce il presidente del Cda dell’impresa friulana.
Impegnata negli interventi di manutenzione pure di mezzi militari oltre che di quelli speciali multimarca, tra cui privati, commerciali e pesanti, Officine FVG sa bene che il lavoro richiesto dai propri clienti è fatto quasi esclusivamente da un tipo di assistenza molto rapido. “Quando nel 2010 abbiamo deciso di fonderci con altre aziende, lo abbiamo fatto perché eravamo convinti che operare in sinergia ci avrebbe consentito di dare un servizio più accurato e a largo spettro. Nel nostro mestiere, poi, il dover navigare a vista è qualcosa di consueto e a cui siamo abituati: da noi la clientela, insomma, non prenota l’assistenza per la settimana successiva ma per il giorno dopo. E questo ci obbliga a dover rispondere sempre con prontezza, una delle nostre doti più apprezzate”, conclude Enzo Tulisso.