La nuova associazione di Confindustria Federvarie sarà uno strumento a supporto delle Pmi e diffonderà le buone pratiche presenti nel Paese
Il tema del welfare sta acquisendo sempre più importanza all’interno del dibattito pubblico. La congiuntura economica sfavorevole degli ultimi anni, unita al costante calo della natalità e al crescente invecchiamento della popolazione, hanno posto la necessità per lo Stato e le aziende di trovare soluzioni sostenibili per fronteggiare le sfide del prossimo futuro.
Il welfare aziendale è gradualmente emerso come lo strumento privilegiato per integrare il reddito e il grado di soddisfazione dei dipendenti, riducendo al contempo il costo del lavoro per le imprese di piccole, medie e grandi dimensioni. In questo contesto è nata WelfareImpresa, l’associazione di Confindustria Federvarie che si propone come punto di riferimento confederale per tutti coloro che operano o hanno in programma di operare nel settore dei servizi di welfare aziendale. L’associazione è costituita da nove aziende fondatrici: Welfare Company, Poste Welfare Servizi, UniSalute, QUI! Group, Repas, Più Buono, Assiteca, Pulsar Risk e Olimpia Agency.
Gli obiettivi di WelfareImpresa sono tre: l’associazione si propone innanzitutto di diffondere la cultura del welfare e divulgare, attraverso studi e ricerche, le buone pratiche che sono già in atto nel nostro Paese.
In secondo luogo, mira a promuovere e potenziare l’introduzione nel mercato di strumenti sempre più innovativi e adattabili per rispondere alle molteplici esigenze dei lavoratori e delle Pmi.
In terzo luogo, WelfareImpresa intende supportare il Legislatore nel completamento della normativa vigente in materia di welfare, con l’intento di armonizzare e uniformare un sistema di incentivi virtuoso ma ancora non del tutto organico.
Alla guida dell’associazione il Consiglio generale ha scelto una donna, Chiara Fogliani, Ceo di Welfare Company. “WelfareImpresa – spiega il nuovo presidente – nasce a completamento di un percorso iniziato diversi anni fa insieme a Confindustria Federvarie per favorire l’incontro, la collaborazione e il coordinamento tra i diversi operatori del settore, salvaguardando e valorizzando le specificità di ciascuno. Tra i soci fondatori di WelfareImpresa non vi sono esclusivamente provider di welfare aziendale. La nostra associazione, infatti, intende dare voce a tutte le società che si occupano ad ampio spettro dei servizi e delle prestazioni previste dagli articoli 51 e 100 del Tuir”.
Per questo motivo sono presenti non soltanto le realtà specializzate strettamente in ambito welfare, ma anche soggetti che si occupano di investimenti e brokeraggio, aziende che provengono dal mondo sanitario e assicurativo e altre che operano nel settore della ristorazione e dei buoni pasto. “Con WelfareImpresa – conclude Fogliani – nasce quindi una vera e propria filiera del welfare, in grado di aiutare le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni a orientarsi in un settore dinamico e dalle grandi potenzialità, generando vantaggi significativi per i datori di lavoro e, soprattutto, per i dipendenti e le loro famiglie”.