La ricerca della massima efficienza e qualità, la voglia costante di riuscire a dare una personalizzazione ai contenuti che poi andranno in stampa e diventeranno così una sorta di biglietto da visita aziendale. Alla Antezza Tipografi – sei milioni di euro di fatturato e 30 dipendenti come Gruppo nel 2020 – si prova ogni giorno a fare qualcosa in più per offrire alla clientela un prodotto non omologato, anche attraverso l’uso di rotative per la stampa in quadricromia offset capaci di mettere in campo colorazioni uniche nel loro genere. Un modus operandi, quello della Pmi con base a Matera, che ha fondamento nella cura dei dettagli, ma anche nella necessità di innovare seguendo sempre la strada della sostenibilità, con l’obiettivo di non farsi mai trovare impreparati di fronte alle richieste del mercato.
“Alla fine degli anni ‘80, assieme ai miei fratelli Enzo e Dario, abbiamo deciso di mettere su a La Martella, area verde che ospita la Matera nuova, una tipografia che potesse garantire al cliente qualcosa di tecnologicamente avanzato e diverso da ciò che si era visto sino a quel momento nella nostra zona – spiega Eustachio Antezza, contitolare dell’azienda lucana –. Un processo industriale antichissimo, ma che svolge ancora molto bene la sua funzione anche nel tempo del mix media: la carta resta infatti un elemento fondamentale pure adesso nello sfaccettato e vario mondo della stampa”.
Crescita progressiva che per la Antezza Tipografi ha significato riuscire a farsi conoscere sempre di più in Italia e all’estero sfruttando conoscenze acquisite nel tempo. “Offriamo prodotti tramite rotative di qualità capaci di stampare milioni di copie, come pure cataloghi di grande precisione fatti con altri tipi di impianti, fino ad arrivare a stampe di altrettanto alto profilo generate da macchine digitali di ultima generazione – sottolinea Antezza (nella foto di copertina, da sinistra, i fratelli Enzo, Dario ed Eustachio) –. Riusciamo insomma a dare alla nostra clientela una quantità di prodotto molto ricercata, il tutto tenendo costantemente sotto la lente di ingrandimento gli elementi qualitativi che contribuiscono al successo di quanto esce dagli stabilimenti di La Martella. Non solo rispettiamo gli standard specifici delle arti grafiche, ma facciamo parecchia attenzione anche alla tutela dell’ambiente, aspetto a cui teniamo moltissimo”.
Tra i primi nel territorio lucano a prendere sul serio il concetto della difesa dell’ambiente, Antezza Tipografi continua a spendersi per la tutela del pianeta acquisendo la carta che le serve da alberi presenti in foreste gestite in maniera sostenibile. “Siamo anche stati oggetto di ricerca, assieme ad aziende del mobile, per come cerchiamo di incidere il meno possibile sull’inquinamento ambientale. Negli ultimi otto anni abbiamo evitato di mettere in circolo nell’atmosfera poco meno di sei milioni di chilogrammi di anidride carbonica. E lo abbiamo fatto quando non era di moda come lo è adesso. Perché il tema dell’ambiente non è un vestito green da mettere addosso quando serve, ma è principalmente un fatto di mentalità”.
Arrivati con i propri lavori nel Benelux, in Svizzera e in altre aree d’Europa, i fratelli Antezza confermano quanto continui ad essere richiesto il know how tipografico italiano. “Il mercato delle opportunità, nel nostro settore, sta mutando in maniera estremamente veloce e si sta globalizzando con l’entrata in gioco di industrie di grosse dimensioni. Nei prossimi anni, perciò, sarà possibile solo ad imprese medio-grandi provare ad affrontare le sfide proposte da un nuovo genere di concorrenza”, chiarisce Eustacchio Antezza.
Tra gli obiettivi inseguiti dall’azienda materana c’è sicuramente quello della formazione continua, impegno che alla Antezza Tipografi viene portato a termine internamente, ma che si esplicita pure verso l’esterno, potendo offrire il programma Knowing and Printing dedicato ai nostri clienti, alle aree marketing delle imprese, alle agenzie di comunicazione come ai buyer. “Oltre a raccontarci attraverso quello che facciamo e ci proponiamo di fare, questi appuntamenti servono per dire loro quali sono le innovazioni in rampa di lancio – commenta uno dei fondatori della Antezza Tipografi –. Inoltre, stiamo già dando ad alcuni clienti la possibilità di trasformare i propri stampati in una dimensione di realtà aumentata per comunicare servendosi di un mix tra carta e web”.