Applausi, emozione e una targa consegnata dal vice presidente all’Organizzazione, Sviluppo e Marketing Alberto Marenghi per le 14 le associazioni Brand Ambassador 2020, sul podio per i risultati di marketing raggiunti lo scorso anno. I Best performer 2020 sono stati premiati nel corso del meeting della Rete del Marketing il 7 ottobre a Roma per la loro capacità di fidelizzare e avvicinare realtà fuori dal Sistema. Risultati e numeri importanti, quelli registrati lo scorso anno, frutto di un potente gioco di squadra e di specifiche attività messe in campo sui territori e nei settori, nelle singole realtà.
Sono sette le territoriali e sette le categorie vincitrici: Assolombarda, Assindustria Veneto Centro, Confindustria Salerno, Confindustria Chieti Pescara, Confindustria Bergamo, Confindustria Toscana-Sud, Confindustria Genova, Anie, Federchimica, Anima, Sistema Moda Italia, Confindustria Dispositivi Medici, Anfia, Federazione Gomma Plastica. Tutte valutate secondo il paniere di indicatori di marketing individuati con un criterio composito, solido e identico, in linea con i target assegnati l’anno scorso alle associazioni nell’ambito di un percorso innovativo co-progettato con il Sistema.
Un ampio progetto per “obiettivi di marketing” in costante perfezionamento grazie ad un dialogo osmotico e continuativo con tutte le associazioni. Gli indicatori-chiave che hanno portato al successo i nuovi Brand Ambassador: numero di acquisizioni ossia di nuove Unità Locali (UL) che si associano, numero di dipendenti provenienti dalle acquisizioni, flusso dipendenti (dipendenti provenienti da acquisizioni decurtati dei dipendenti delle UL che si sono dissociate), incidenza percentuale dei dipendenti provenienti da acquisizioni sui dipendenti totali (kpi2/kpi1), variazione percentuale dei dipendenti totali rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, grado di concentrazione delle acquisizioni.
In primo piano, nella valutazione, la capacità di acquisire nuovi soci tra le imprese fuori dal Sistema, in parallelo alla forte attività di consolidamento dei rapporti con le aziende che già fanno parte della base. Un approccio in linea con la crescente tendenza nel marketing – in tutti i settori – a focalizzare l’attenzione sui nuovi User.
Il testo di Byron Sharp (uno dei maggiori esperti di marketing, professore di Marketing Science all’Università del Sud Australia, ndr) “How Brands Grow”, su questo punto, è molto chiaro: per tutti i brand che puntano alla crescita è indispensabile alimentare il flusso “in entrata”: più un marchio è “grande” – conosciuto e scelto da numerosi utenti (imprese nel caso di Confindustria) – è più sarà attrattivo, con capacità di fidelizzare e soddisfare le realtà che già da tempo fanno parte del suo network. Una dinamica, questa, che negli ultimi dieci anni, ha soppiantato la tendenza a concentrarsi prevalentemente sulla fidelizzazione, ritenuta a lungo attività “prioritaria” dai marketer.
Tra le associazioni sul podio, quattro si distinguono per una performance “eccezionale” e duratura nel tempo: Assolombarda, Assindustria Veneto Centro, Anie e Confindustria Dispositivi Medici sono infatti state premiate anche lo scorso anno e anche nel 2019 si posizionano nella categoria delle “Big”. Per loro, una menzione speciale: “Trend Setter”. Segnano infatti una tendenza per il Sistema e anticipano il percorso collettivo da seguire, in un processo di crescita e miglioramento costante.
Quella del 7 ottobre è stata una “premiazione” non convenzionale e dal taglio innovativo per Confindustria: oltre a valorizzare i successi e i punti di forza dei vincitori, si è voluto infatti portare il focus anche su alcuni loro “errori” e “insuccessi”. Episodi dove l’associazione è riuscita a rialzarsi e ad “aggiustare il tiro” dopo un fallimento, grazie al lavoro di squadra. Le 14 storie sono state condivise al Sistema come esempi concreti e costruttivi di resilienza.
“Quella di oggi è un’occasione speciale – ha dichiarato il vice presidente Marenghi durante l’evento – premiamo le 14 associazioni “Brand Ambassador” che meglio hanno performato sul marketing nel corso dello scorso anno ed è un orgoglio per Confindustria evidenziare questi risultati. Così come è un orgoglio riconoscere a tutte le componenti del Sistema, nessuna esclusa, l’enorme sforzo messo in campo durante il periodo più duro di questa crisi; per questo abbiamo pensato ad un premio – una pergamena che abbiamo chiamato “Premio resilienza” – per tutte le associazioni del Sistema. Un riconoscimento simbolico cui tengo particolarmente, per l’impegno fuori dal comune dell’intera Struttura Confindustria, nei territori e nei settori, in questi mesi difficilissimi”.
Per i vincitori del premio si apre ora una fase impegnativa e di responsabilità: a loro è assegnato un ruolo di primo piano nel Sistema per la massima condivisione degli asset che hanno consentito i buoni risultati, in ottica di a contaminazione virtuosa, per alzare il livello di tutte le componenti di Confindustria.
Inizieranno a farlo da subito, e in modo strutturato, con la diffusione di uno schema che focalizza (e dove possibile evidenzia la replicabilità) gli asset che nelle varie realtà locali e settoriali hanno consentito ai “best performer” di avanzare: servizi di successo, attività di networking, approcci, volumi delle visite presso le imprese target, numero di risorse impegnate full time nel marketing, modalità di analisi del mercato aggredibile, uso dei database e strumenti di reportistica.
Tutto verrà rendicontato e reso accessibile al Sistema affinché chi lo desidera si possa ispirare per seguire la linea, anche con contatti diretti tra associazioni. Oltre alla targa, i vincitori portano a casa un premio intangibile ad alto valore aggiunto: il percorso formativo tailor made – focalizzato sulla leadership e costruito da Sistemi Formativi Confindustria nell’ambito del filone MarkeTHINK! – che li vedrà coinvolti in autunno e che aprirà ad una collaborazione intensa di questa squadra con il Team nazionale per tutto il 2020/2021. Obiettivo: co-progettare azioni specifiche e strutturate per potenziare il marketing di Sistema.