L’Etiopia è lo scrigno di una storia ultramillenaria e culla dell’umanità. Con 115 milioni di abitanti, è la seconda nazione più popolosa dell’Africa e l’economia a più rapido sviluppo nella regione orientale, con una crescita del 6,3% nel 2021 (Fonte: Banca Mondiale). La sua posizione strategica nel Corno d’Africa costituisce un vero e proprio “ponte” tra l’Africa, il Mediterraneo e i Paesi del Golfo (in alto, la capitale Addis Abeba).
Per favorire la trasformazione del paese da economia prevalentemente agricola a paese industrializzato, il governo etiope ha lanciato un piano decennale di sviluppo, l’Home-Grown Economic Reform 2020-2030, il cui obiettivo principale è proprio quello di sostenere lo sviluppo del settore privato e dell’industria manifatturiera. Il piano mira, inoltre, a promuovere l’efficienza e introdurre la concorrenza nei settori chiave per la crescita: energia, logistica, trasporti e telecomunicazioni, a favorire il clima di business. Grande attenzione viene data anche al perseguimento della stabilizzazione interna al paese.
In questo contesto l’Etiopia, con cui l’Italia ha legami storici e culturali unici, rappresenta un partner economico di primo piano nel processo di internazionalizzazione delle nostre imprese nel continente africano. Le aspettative che il governo etiope attribuisce ad un rafforzamento della presenza economica italiana nel paese sono ambiziose.
La presenza di un sistema di piccole e medie imprese, che caratterizza il tessuto economico e sociale etiope può aprire la strada all’implementazione di partnership industriali e commerciali tra le nostre imprese medio-piccole con imprenditori locali nella logica del co-sviluppo.
Il Business Forum Italia – Etiopia, organizzato il prossimo 23 giugno a Roma, presso l’Università Luiss (ingresso Via Panama, 25 – sala The Dome), da Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione l’Ambasciata di Etiopia a Roma e con il supporto dello studio legale Bonelli Erede, nasce da queste premesse e si pone l’obiettivo di portare l’attenzione su settori che presentano opportunità di interesse specifico per le imprese italiane.
Il Business Forum si inquadra nell’ambito della partnership di lungo corso tra Confindustria Assafrica & Mediterraneo e la Ethiopian Chamber of Commerce and Sectoral Associations, che ha visto negli anni l’organizzazione di numerosi appuntamenti volti a favorire le collaborazioni industriali tra i due paesi.
L’evento vedrà la partecipazione di una delegazione istituzionale e imprenditoriale etiope e si concentrerà su infrastrutture, agribusiness, turismo, farmaceutico, macchinari ed energia (il programma è in via di definizione e potrebbe subire cambiamenti, ndr).
(Foto iStock by Getty Images)