Il 10 e l’11 giugno si terrà a Roma, presso la sede di Confindustria, la terza edizione del Forum economico franco-italiano tra Confindustria e il Mouvement des entreprises de France (Medef).
L’evento, che si terrà in presenza nel rispetto delle norme sanitarie, mira a consolidare il dialogo economico e politico tra i due paesi, attraverso una stretta collaborazione su temi di importanza cruciale per la competitività delle imprese. È, infatti, urgente porre rimedio ai danni economici e sociali causati dalla pandemia e affrontare con risposte concrete le enormi sfide poste dalle grandi trasformazioni industriali. In tale contesto, la collaborazione tra Confindustria e Medef, ovvero tra Italia e Francia, alla luce del ruolo che i due paesi ricoprono nell’Unione europea, anche in vista della prossima presidenza francese dell’Ue, assume una rilevanza strategica.
Il Forum economico sarà quindi l’occasione per definire le priorità dell’industria franco-italiana sulle nuove sfide che riguarderanno l’attuazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza di Italia e Francia, con un’attenzione particolare al ruolo che la transizione verde e quella digitale avranno per la ripartenza dopo la crisi pandemica.
L’obiettivo sarà quello di svolgere un dibattito aperto tra i rappresentanti di imprese italiane e francesi e con gli ospiti illustri che interverranno nei lavori – tra cui i ministri Luigi Di Maio, Giancarlo Giorgetti e Bruno Lemaire – sugli interventi e le misure per stimolare la ripresa economica dell’Europa e dei due paesi, duramente colpiti dagli effetti del Covid-19 e di portare un contributo comune nell’agenda politica nazionale e dell’Unione.
I messaggi che saranno trasmessi ai rappresentati dei due governi saranno ripresi in una Dichiarazione congiunta che sarà firmata alla fine dei lavori e che testimonierà una visione condivisa della rotta che deve essere intrapresa, dai nostri governi e dall’Europa, attraverso un partenariato stretto con il mondo dell’industria.
Ricordiamo che questo appuntamento si iscrive nella scia di una collaborazione via via sempre più stretta tra Confindustria e Medef, sia a all’interno di BusinessEurope che a livello bilaterale. Nel febbraio 2018, ha avuto luogo a Roma il primo Business Forum tra Confindustria e Medef, al quale ha fatto seguito una seconda edizione nel febbraio 2019 a Parigi.
Alle relazioni bilaterali fa da contraltare la cooperazione trilaterale tra Confindustria, Medef e Bdi (l’organizzazione degli industriali tedeschi, ndr), lanciata con un primo incontro organizzato nel dicembre 2019 a Roma con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le relazioni tra le principali associazioni industriali europee. L’incontro si è concluso con la firma da parte dei tre rispettivi presidenti di una Dichiarazione comune con raccomandazioni in materia di rilancio degli investimenti, trasformazione ecologica e digitale e nuova politica industriale.
Nel maggio 2020, in piena emergenza pandemica, Confindustria, Medef e Bdi hanno siglato una dichiarazione congiunta contenente le priorità dell’industria per rilanciare l’economia e far fronte al Covid-19. Nel novembre 2020, si è svolta in remoto la seconda edizione del Business Forum trilaterale tra Confindustria, Medef e Bdi conclusa con la firma di un appello congiunto per uscire dalla crisi sanitaria ed economica attraverso l’avvio di progetti comuni, proponendo sei azioni per favorire la solidarietà, la crescita green e la digitalizzazione attraverso investimenti pubblici e privati.
Infine, proprio pochi giorni fa, il 4 giugno Confindustria, Medef e Bdi hanno organizzato congiuntamente un webinar sulle sfide e le opportunità per l’industria europea derivanti dalla transizione energetica, al quale ha partecipato anche il Commissario europeo per l’Energia Kadri Simson.