Febbraio 2024
5,50€
In primo piano il PNRR. Con Ginevra Bruzzone, Struttura di missione sotto la Presidenza del Consiglio dei ministri, ospitiamo una panoramica su riforme, investimenti e risorse; il punto di vista delle imprese è presente con Alessandro Fontana e Antonio Matonti e con il vice presidente Maurizio Marchesini, intervistato sul Piano Transizione 5.0.
Del conflitto in Ucraina parliamo con Giorgio Cella, mentre Marco Ravazzolo analizza l’impatto della crisi del Mar Rosso; a seguire sguardo all’Ue nella sintesi del documento “Fabbrica Europa”, in vista delle elezioni di giugno.
Alvise Biffi parla di Cybersecurity, mentre Aldo Ferrara presenta le criticità della Zes Unica per il Mezzogiorno. Da Umbria, Valle d’Aosta e Puglia le imprese di questo numero. E poi ancora rubriche, interviste e molto altro.
Descrizione
Il primo numero del 2024 si apre con l’intervento di Ginevra Bruzzone, dirigente presso la Struttura di Missione Pnrr della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre una chiara panoramica su riforme, investimenti e risorse in campo.
Alessandro Fontana, direttore CSC Confindustria, e Antonio Matonti, direttore Area Affari legislativi e regionali, Diritto d’impresa, Confindustria, espongono punto di vista e preoccupazioni del mondo delle imprese. Il Piano Transizione 5.0 è al centro dell’intervista al vice presidente Confindustria Maurizio Marchesini, che sottolinea il ruolo atteso per le Pmi, l’importanza della formazione e il lavoro svolto fino ad oggi con la rete dei Dih.
Nella sezione Mondo affrontiamo tre temi: il conflitto in Ucraina con l’intervista a Giorgio Cella, la crisi nel Mar Rosso con l’intervento di Marco Ravazzolo, Confindustria, e le prossime elezioni europee con la sintesi del documento di proposte “Fabbrica Europa” e una descrizione del sistema di voto adottato in Italia.
Spazio al territorio con l’intervento di Aldo Ferrara, presidente Unindustria Calabria, sulla Zes Unica per il Mezzogiorno, e le interviste alle imprese: la Corneli dall’Umbria, la Musumeci dalla Valle d’Aosta e la Teco dalla Puglia.
Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia, docenti LIUC – Università Cattaneo, ci parlano del loro ultimo libro dedicato alle imprese familiari, mentre Sergio Cherubini, già ordinario all’Università di Roma Tor Vergata, affronta gli intrecci fra cultura e marketing.
Prosegue l’iniziativa ItalyX, la certificazione ideata da “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con Confindustria, e ripartono, infine, l’Academy di Piccola Industria, insieme con Deloitte, e il Roadshow “Intelligenza artificiale e Pmi: esperienze da un futuro presente” organizzato in collaborazione con Anitec-Assinform. E poi ancora rubriche, interviste e molto altro. Buona lettura!