Azienda che si muove con profitto nel settore della cosmetica di ultima generazione, Isopharma Cosmetics – un milione di euro di fatturato nel 2022 e sei dipendenti – è protagonista di iniziative anche nel mondo del sociale oltre a far vivere agli studenti delle scuole l’esperienza di venire a contatto con un ambiente imprenditoriale che, nel breve giro di qualche anno, potrebbe costituire per loro un interessante sbocco lavorativo. Di casa a Sannicola, in provincia di Lecce, la Pmi pugliese opera nel mercato high tech dei dispositivi medici, elettroestetici e preparazioni dermocosmetiche destinate all’area della dermatologia, della medicina estetica e dell’estetica professionale.
“Il nostro è un impegno che si è di fatto sostanziato a partire dal 2004, quando abbiamo ideato il marchio Dermosistemi e conseguentemente iniziato un progetto industriale che ci ha consentito di diventare leader nel settore del benessere avendo, come ulteriore obiettivo, quello di non mettere mai in secondo piano la salute delle persone”, spiega l’amministratore unico di Isopharma Cosmetics Roberto Marti, (nella foto in alto) confermato anche per il triennio 2022-25 presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce.
In questa veste istituzionale, Marti, lo scorso anno si è speso in prima persona per dare ancora maggiore risalto al Pmi Day, appuntamento periodico in cui la cultura d’impresa viene promossa e fatta conoscere alle nuove generazioni. “Un roadshow che ha progressivamente preso forza quando sempre più scuole hanno iniziato a chiederci di interagire con i loro studenti. Un successo certificato, nel corso del 2023, dai 1.500 ragazzi che hanno partecipato agli incontri organizzati negli istituti di zona come nelle aziende. Progetto importante che volevo assolutamente integrare con un’altra iniziativa a cui tenevamo moltissimo, quella che ci ha portato all’interno del carcere di Borgo San Nicola con l’obiettivo di coinvolgere i detenuti che frequentano l’area educativa in un percorso di formazione ed orientamento che possa essergli utile nel processo di recupero e inclusione nella società”.
Appuntamento con 50 detenuti dell’istituto di pena leccese che ha richiesto un’attenta preparazione prima di avere il via libera, portando così il roadshow per il Pmi Day anche in quel particolare contesto. L’idea è nata dalla collaborazione tra il Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce, la direttrice del carcere Maria Teresa Susca e la responsabile dell’area educativa Cinzia Conte. “Debbo dire che è stata un’esperienza magnifica. Umanamente, emotivamente e professionalmente parlando. Speriamo proprio di aver avuto un impatto significativo sulle vite di coloro che si trovano in una fase così critica dell’esistenza, stimolando il ragionamento e la riflessione sulla strada dell’interesse per una futura autoimprenditorialità. E a fine incontro abbiamo anche detto loro che, se vorranno, potranno contattarci per ricevere ulteriore sostegno al termine della pena”, sottolinea Marti.
Nel frattempo Isopharma Cosmetics continua a investire per farsi trovare pronta a soddisfare le richieste di un mercato tecnologicamente avanzato come quello della cosmesi. “Ci occupiamo in particolare di dispositivi medici e lo facciamo con una tipologia di prodotti per la biostimolazione capaci di attivare o disattivare processi naturali che portano poi al beneficio cutaneo senza bisogno dell’atto chirurgico”. Prodotti parecchio apprezzati non solo all’interno dei confini italiani, ma pure in una significativa parte d’Europa. “Per adesso la percentuale export di Isopharma Cosmetics è intorno al 10-12% del fatturato – chiarisce l’amministratore unico della Pmi pugliese –. Siamo presenti in Olanda, Benelux, Spagna, Francia e lo eravamo, fino allo scoppio della guerra, anche in Ucraina. Il made in Italy è sempre molto apprezzato all’estero e negli ultimi anni la richiesta di prodotti con un know how importante alle spalle è tornata forte, così da spazzare via le scorie accumulate nel periodo in cui l’offerta proveniente dall’Asia aveva fatto abbassare sensibilmente il livello qualitativo”.
E per restare ben focalizzata sul presente e tenere viva anche un altrettanto fondamentale visione futura, Isopharma Cosmetics si è dotata pure di un’academy interna, struttura essenziale non solo per chi si avvicina ai prodotti dell’azienda di Sannicola, ma soprattutto per l’impresa stessa. “Qui da noi formiamo l’operatore, il medico oltre che i titolari dei centri estetici interessati ai dispositivi laser e alle preparazioni di dermocosmetica. Offriamo questo tipo di servizi perché crediamo che la formazione sia decisiva, quasi egoisticamente, ancora più per noi che per il cliente”. Inoltre la realtà industriale pugliese sta puntando in modo deciso sulla dermatoscopia, mentre lavora anche per creare nuovi dispositivi nel campo dell’elettrologia, come confermato dall’amministratore unico di Isopharma Cosmetics Roberto Marti.