Un lavoro di squadra, uno sforzo corale. È quello che hanno messo in campo Confindustria Umbria, Umbria Digital Innovation Hub, Umbria Business School e Ance Umbria – in collaborazione con il Cortile di Francesco, Nemetria e l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago – per realizzare la seconda edizione di “Orizzonti digitali”.
Si tratta di una manifestazione della durata di tre giorni (12, 13 e 15 settembre), nella quale esperti, imprenditori, docenti dell’Università di Perugia ed esponenti delle istituzioni si confronteranno su come utilizzare l’Intelligenza artificiale, a partire dalle applicazioni spendibili in campo industriale per arrivare a quelle in ambito sanitario e sociale.
Una frontiera nuova resa ancora più vicina dalla recente approvazione a maggio scorso dell’AI Act, ovvero la legge che – prima al mondo – disciplina lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso dei sistemi di IA all’interno dell’Unione, definendo una serie di obblighi per fornitori e sviluppatori in base ai diversi livelli di rischio identificati.
Novanta i relatori coinvolti all’interno di dodici incontri, che si terranno i primi due giorni all’Isola Polvese, sul Lago Trasimeno, e l’ultimo giorno al Sacro Convento di Assisi, dove è prevista la firma di un manifesto etico su AI e comunicazione alla presenza di Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Fra i relatori vi sarà (in video collegamento) anche Luciano Floridi, professore di scienze cognitive e founding director del Digital Ethics Center dell’Università di Yale (qui trovate l’intervista pubblicata sul numero di ottobre 2023), ospite il primo giorno del panel “AI: brezza o tempesta?” insieme a Silvia Castagna, fondatrice e Ceo dell’azienda specializzata in strategie corporate. L’appuntamento sarà condotto dalla giornalista Rai Barbara Carfagna.
Per il presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli, “l’IA è un tema cruciale per le imprese, il lavoro e la vita delle persone. La nostra Associazione – spiega – sta guardando con particolare attenzione alla diffusione di questa tecnologia ed è capofila del progetto Umbria Digital Data, sostenuto dal ministero delle imprese e del made in Italy, il cui scopo è proprio quello di accompagnare le imprese e la Pubblica amministrazione nella loro trasformazione digitale, mettendo a disposizione servizi e consulenze a condizioni economicamente vantaggiose. Il Forum è quindi l’occasione per sensibilizzare ulteriormente le aziende e gli operatori sull’importanza di rapportarsi a questi strumenti con consapevolezza e rapidità”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di Umbria Digital Innovation Hub Alessandro Tomassini, che sottolinea l’importanza di questo appuntamento ambizioso, al quale partecipano “esperti provenienti da tutta Italia, espressione dei principali centri di competenza, con i quali il Digital Innovation Hub ha rapporti quotidiani, mettendoli a disposizione delle imprese umbre per favorirne l’innovazione tecnologica”.
“Orizzonti Digitali” è realizzato con il contributo dei seguenti partner: Tinexta Cyber, Agenzia Generali Perugia Settevalli-Peruzzi & Lunghi, Intesa Sanpaolo, Eagleprojects, NTS Project, Umana e Fibraweb.
La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni visitare il sito confindustria.umbria.it