Dicembre 2024
5,50€
Primo piano dedicato a Demografia e mercato del lavoro, in relazione anche al tema immigrazione. Parlano Francesco Billari, rettore Università Bocconi, e Tommaso Frattini, ordinario di economia alla Statale di Milano.
Patrimonializzazione e competitività al centro dell’intervento di Giovanni Foresti di Intesa Sanpaolo, mentre Claudio Numa firma con Carla Iadanza e Alessandro Trigila di Ispra un’analisi della vulnerabilità dell’Italia agli eventi naturali.
Scopriamo qualcosa di più sulla nuova figura del Commissario Ue alla Difesa Andrius Kubilius e parliamo di dazi nell’intervento di Marco Felisati, Confindustria. La città di Napoli conquista lo scettro di Capitale della cultura d’impresa 2025, mentre Francesca Bardelli Nonino è la protagonista dell’ultima puntata della rubrica “Markethink!”.
Infine, da Lombardia, Abruzzo e Trentino Alto Adige arrivano le storie aziendali di questo numero. E poi ancora rubriche, interviste e molto altro.
Descrizione
L’ultimo numero del 2024 apre con un approfondimento su Demografia e mercato del lavoro e le rispettive relazioni con il tema dell’immigrazione. Ospitiamo le interviste a Francesco Billari, demografo e rettore dell’Università Bocconi di Milano, e Tommaso Frattini, ordinario di economia all’Università Statale del capoluogo lombardo. Il quadro generale con dati e trend è affidato a Giovanna Labartino, Francesca Mazzolari e Lorena Scaperrotta, mentre “Inclusione, lavoro, migranti” è il nome della best practice del territorio di Ferrara.
Patrimonializzazione e competitività sono i temi al centro dell’intervento di Giovanni Foresti, responsabile ufficio Regional Research – Direzione centrale studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, mentre Claudio Numa firma con Carla Iadanza e Alessandro Trigila di Ispra un’analisi della vulnerabilità dell’Italia agli eventi naturali.
L’edizione 2024 del Pmi Day, manifestazione di punta di Piccola Industria, è raccontata nei contributi di Rebecca Biffignandi e Daniele Nepoti, mentre Marco Diotallevi traccia un bilancio dell’Academy Piccola Industria.
Scopriamo qualcosa di più sulla nuova figura del Commissario Ue alla Difesa Andrius Kubilius con Leonardo Pinna della delegazione di Bruxelles e parliamo di dazi nell’intervento di Marco Felisati, direttore Affari internazionali Confindustria.
Nella sezione cultura vi raccontiamo di Napoli, che ha conquistato lo scettro di Capitale della cultura d’impresa 2025, mentre Francesca Bardelli Nonino è la protagonista dell’ultima puntata di “Markethink!”.
Infine, le storie aziendali di questo numero ci portano in Lombardia per le creazioni nautiche di Besenzoni, in Abruzzo a visitare il Maglificio Gran Sasso e in Trentino Alto Adige con Dial Funghi. E poi ancora rubriche, interviste e molto altro. Buona lettura!