Dicembre 2023
5,50€
Lavoro, contrattazione e rappresentanza sindacale sono i temi al centro dell’intervista al vice presidente di Confindustria Maurizio Stirpe con la quale apriamo il nuovo numero.
A seguire un ampio approfondimento sulla crisi in Medio Oriente: parlano Enzo Moavero Milanesi, Stefano Manzocchi e Paolo Magri.
Piccola Industria fa un bilancio del Pmi Day e dell’Academy lanciata quest’anno insieme a Deloitte e ricorda con una gallery fotografica il Forum di Pavia. Con Alberto Mattiello si parla delle ultime sperimentazioni in fatto di AI, mentre Andrea Mattei ci spiega che cosa è la negoziazione integrativa. Concludiamo ospitando le consuete storie di impresa, che questa volta arrivano da Campania, Molise e Veneto. E poi ancora rubriche, interviste e molto altro.
Descrizione
Apriamo l’ultimo numero dell’anno con l’intervista al vice presidente di Confindustria per le relazioni industriali Maurizio Stirpe. Lavoro, contrattazione e rappresentanza sindacale sono i principali temi affrontati, cui si aggiunge un confronto tra la produttività del settore industriale e quella dell’economia italiana nell’ultimo decennio.
A seguire Enzo Moavero Milanesi, Stefano Manzocchi e Paolo Magri ci accompagnano con le loro riflessioni in un ampio approfondimento dedicato alla crisi in Medio Oriente, esaminando la posizione dell’Ue, gli impatti economici e le reazioni dei paesi geograficamente vicini al conflitto; il tutto completato da un’analisi delle conseguenze sui mercati energetici, per ora limitate.
Per la sezione Piccola Industria ospitiamo un bilancio del Pmi Day e dell’Academy lanciata quest’anno con Deloitte. Dell’iniziativa di formazione dedicata agli imprenditori ci parla Ernesto Lanzillo. Con la gallery fotografica del Forum Piccola Industria riviviamo i momenti principali del tradizionale appuntamento di approfondimento, ospitato quest’anno nella città di Pavia, che passa il testimone di Capitale della cultura d’impresa a Torino.
Alberto Mattiello ci parla delle ultime sperimentazioni oltreoceano in fatto di Intelligenza artificiale, mentre con la vice presidente di Confindustria Katia Da Ros facciamo il punto sulle sfide industriali per il nostro Paese, a partire dagli spunti emersi in occasione dell’evento “Industria 5.0: il futuro è qui” organizzato a Roma per la XXII Settimana della Cultura d’Impresa.
Andrea Mattei, LIUC Business School, è l’ospite della nostra rubrica “Markethink!” dove spiega che cosa è la negoziazione integrativa. Concludiamo come di consueto con le storie di impresa, che in questo numero arrivano da Campania con Amp Biotec, Molise con Caprice Bespoke e Veneto con 2 Zeta. E poi ancora rubriche, interviste e molto altro. Buona lettura!