
Nasce ReAds, un’iniziativa culturale e promozionale che mira a valorizzare un tesoro spesso nascosto e poco conosciuto: i filmati storici di comunicazione aziendale prodotti in Italia prima del 1995. Un’occasione per conservare, preservare e diffondere materiale audiovisivo d’impresa che racconta la storia, la cultura e lo spirito imprenditoriale del nostro Paese.
Promosso dall’Archivio Storico Biblioteca di Confindustria, dall’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa della LIUC e da BiblHub della Sapienza, il concorso si ispira alla lunga tradizione delle Rassegne sul Cinema Industriale promosse da Confindustria e dal mondo imprenditoriale a partire dagli inizi del secolo scorso.
Il concorso ReAds non è solo un premio, ma una vera e propria occasione per riscoprire e riflettere sul patrimonio audiovisivo d’impresa: un modo per le aziende di riconnettersi con la propria storia e una occasione per il pubblico di conoscere una preziosa forma di memoria storica che intreccia visioni, immagini e racconti del mondo del lavoro e della produzione italiana nel corso del Novecento.
Il concorso si rivolge a un pubblico ampio, accogliendo candidature da parte di imprese italiane, archivi e soggetti privati in possesso di filmati realizzati prima del 1995, riconducibili a contenuti promozionali, formativi o documentari prodotti da aziende, attive oppure non più operative, che detengono materiali audiovisivi d’impresa, spesso poco noti o non ancora catalogati, che andranno ad arricchire la Mediateca dell’Archivio e saranno utilizzati nell’ambito di attività culturali, scientifiche e didattiche.
La partecipazione è gratuita e semplice: i candidati dovranno compilare una scheda descrittiva e, una volta approvato il materiale, potranno caricano i video tramite un link a loro riservato. I film candidati saranno selezionati in tre categorie:
- video iconici: per i film che meglio raccontano il contesto storico e culturale della loro epoca.
- video divertenti: per i video che oggi suscitano sorpresa o ilarità, anche involontaria, con una votazione basata sui “like” online.
- video efficaci: dedicata ai contenuti più persuasivi e immediati dal punto di vista della comunicazione.
La cerimonia finale si terrà tra novembre e dicembre 2025 presso l’Università LIUC di Castellanza, dove saranno premiati i finalisti di ciascuna categoria.
GLI ORGANIZZATORI: UN NETWORK ISTITUZIONALE PER LA CULTURA D’IMPRESA
Il concorso ReAds nasce come espressione di una collaborazione virtuosa fra tre istituzioni che rappresentano altrettanti pilastri della conservazione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo e culturale dell’imprenditorialità italiana.
- Archivio Storico – Biblioteca Confindustria: la Biblioteca e Archivio Storico della Confederazione Generale dell’Industria Italiana raccoglie documenti, libri e materiali audiovisivi che testimoniano la storia, la visione e l’impegno degli imprenditori italiani. Da decenni Confindustria sostiene rassegne e festival sul cinema industriale, contribuendo a consolidare la memoria culturale d’impresa.
- Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa – Università LIUC: nato nel 1998 su iniziativa di Confindustria e LIUC, è il primo centro italiano specializzato nella raccolta, digitalizzazione e studio dei filmati di comunicazione d’impresa. Con oltre duemila filmati digitalizzati dal periodo tra gli anni Trenta e Novanta, l’archivio è un punto di riferimento irrinunciabile per studiosi e operatori del settore.
- BiblHuB Sapienza: nata nel 2018, la Biblioteca specialistica dell’Università Sapienza di Roma dedicata alla comunicazione e cultura d’impresa unisce attività formative e di ricerca con la valorizzazione dei patrimoni librari e audiovisivi, promuovendo un dialogo interdisciplinare tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.
UNA LENTE PREZIOSA SULLA STORIA ECONOMICA DEL PAESE
Il cinema industriale è un genere ibrido e poliedrico di produzioni audiovisive promosse da imprese o dedicate al mondo produttivo. Nato con il cinema stesso, alla fine dell’Ottocento, ha rappresentato fin dai primi decenni una forma immediata e concreta di comunicazione aziendale. Ha conosciuto la sua vera stagione di maturità nel secondo dopoguerra, tra gli anni Cinquanta e Settanta, per rispondere all’aumento della domanda di comunicazione delle imprese, affidata a registi e agenzie specializzate.
Questi filmati sono oggi riconosciuti non solo come testimonianze della vita aziendale, ma come fonti preziose per lo studio della trasformazione economica, sociale e culturale dell’Italia moderna. Conservano immagini e narrazioni del lavoro, dell’organizzazione produttiva, ma anche dell’immaginario industriale che ha influenzato la percezione pubblica delle imprese. Attraverso eventi, rassegne e archivi, il patrimonio del cinema industriale contribuisce a rafforzare l’identità culturale e storica dell’impresa italiana.
Per candidarsi c’è tempo fino al 15 ottobre 2025.
Per informazioni e per scaricare il regolamento ed iscriversi, visitare il sito http://cinemaindustriale.liuc.it oppure scrivere a [email protected]

