
Approfondire la ricerca sulle grandi trasformazioni in atto nel mondo dell’economia e delle imprese e promuovere tra i giovani il ricordo della figura e dei valori del manager che fu direttore del petrolchimico di Marghera della Montedison e scomparve tragicamente nel 1981. Sono questi gli obiettivi del Premio Giuseppe Taliercio, istituito da Fondirigenti, il fondo interprofessionale di Confindustria e Federmanager (e intitolato alla memoria del manager).
L’iniziativa, giunta quest’anno alla quinta edizione, prevede l’assegnazione di tre premi (ciascuno del valore di 3mila euro) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale e si rivolge a laureati di età inferiore o uguale a 29 anni che abbiano discusso, tra il 2 ottobre 2024 e il 31 ottobre 2025, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una laurea magistrale, con una votazione non inferiore a 105/110.

MARCO BODINI
“Il premio conferma l’impegno del fondo nel promuovere la cultura manageriale d’impresa come elemento imprescindibile di crescita per il Paese, trasmettendo, al tempo stesso, l’eredità di Giuseppe Taliercio alle nuove generazioni di manager – spiega il presidente di Fondirigenti Marco Bodini – a conferma di quanto sia importante, per l’Italia, investire in competenze per avere dirigenti competenti, responsabili e capaci di innovare”.
Il titolo dovrà essere conseguito, entro la data di presentazione delle candidature, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: economia, sociologia, giurisprudenza, scienze politiche, psicologia, scienze della formazione, ingegneria, statistica, marketing, comunicazione. Le tesi dovranno avere per oggetto le competenze manageriali e il ruolo del management in una o più delle seguenti macroaree tematiche relative alla gestione d’impresa, per le quali si indicano, a titolo esemplificativo, alcune possibili declinazioni di contenuto:
- Innovazione e transizione digitale. Transizione digitale: management e gestione delle tecnologie emergenti (ad esempio, IA, IoT, blockchain); applicazione dei principi di gestione agile e lean nelle aziende; gestione dati e sicurezza: Big data e analisi dei dati, cybersecurity.
- Leadership, cambiamento e governance. Leadership in tempi di crisi e strategie di resilienza organizzativa; gestione del cambiamento; governance ed etica: buone pratiche di governance; trasparenza e accountability;
- Sostenibilità, benessere organizzativo e HR. Sostenibilità ambientale, sociale ed economica e Csr: modelli di business responsabile; Esg e reportistica non finanziaria; benessere organizzativo, strategie e approcci; smart working e lavoro agile; D&I, strategie e buone pratiche; formazione manageriale e HR, nuove tecniche formative e knowledge management, talent attraction e retention;
- Finanza, marketing e comunicazione: gestione finanziaria e rapporti con gli intermediari finanziari, Fintech e finanza sostenibile, fusioni e acquisizioni per le Pmi, normative internazionali, export e dogane; Marketing digitale e omnicanale, social e new media, brand management e reputazione aziendale.
Sarà possibile candidarsi fino al 31 ottobre seguendo le informazioni sulle modalità di partecipazione indicate nel Regolamento. Gli esiti della selezione, con l’individuazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi, saranno pubblicati entro il mese di dicembre.
Tutte le informazioni sul premio sono a disposizione sul sito: www.fondirigenti.it

