I riflettori dell’Aurum di Pescara sono pronti ad accendersi ancora una volta per illuminare la nuova edizione del Premio “Campioni di InnovAzioni”, la manifestazione ideata e organizzata da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico insieme a una nutrita schiera di partner e sponsor, che ogni anno fornisce una buona panoramica del grado di innovazione presente tra le imprese e non solo. La due giorni, in calendario il 14 e 15 novembre, conferma un format ormai di successo, articolato in tre blocchi principali: le tavole rotonde, alle quali partecipano ospiti di caratura nazionale e internazionale; il contest InnovAzioni e l’Innovation Hackathon.
Giunto all’ottava edizione, quest’ultimo offre la possibilità agli studenti e alle studentesse di tutti gli atenei – di qualsiasi anno e corso di laurea – di partecipare a una sfida in tempo reale nella quale l’obiettivo è sviluppare soluzioni a problemi concreti posti dalle aziende; il format rappresenta, si legge nella nota stampa, “un’occasione per allenarsi alla progettazione condivisa, dove ogni attore – studenti, docenti, mentor, aziende – porta valore e ne riceve”. Il tema di quest’anno sarà l’Intelligenza artificiale, i posti sono 72 e le iscrizioni scadono il 6 novembre.
Dal contest nazionale “Campioni di InnovAzioni” usciranno, invece, i vincitori del 2025. Nelle precedenti 11 edizioni del Contest, sono stati assegnati 33 premi a Pmi e 21 riconoscimenti ad altrettante startup, per un totale di oltre 300 progetti innovativi finalisti presentati sul palco dell’Aurum.
Patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Pescara, dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, dagli atenei delle città di Chieti-Pescara, Teramo e L’Aquila, la manifestazione punta a “favorire l’incontro tra startup e imprese consolidate, stimolare investimenti in ricerca e sviluppo, avvicinare i giovani al mondo dell’impresa”, ha spiegato il direttore generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Luigi Di Giosafatte, in occasione della conferenza stampa di presentazione. Un invito che è collettivo, essendo il concorso rivolto ad imprese provenienti da tutte le regioni d’Italia.
“L’innovazione non è appannaggio delle grandi metropoli – ha sottolineato Lorenzo Dattoli, presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico –. Può e deve nascere anche qui, dove il capitale umano ha un valore profondo e il tessuto produttivo è pronto a recepire e sperimentare”. In questo senso il territorio abruzzese si presenta pronto all’appuntamento. Basti pensare, ad esempio, che la sezione Servizi innovativi dell’associazione degli imprenditori rappresenta circa 200 aziende che operano in diversi campi: IT, software, servizi finanziari, marketing e fino al settore spaziale. Una ricchezza di specializzazioni che l’associazione è pronta a sostenere anche con nuove iniziative come quella dei tavoli di Open Innovation che si svolgeranno in collaborazione con InnovAlley, a cui il presidente della sezione Massimo Cesarino ha fatto riferimento in conferenza stampa e che sarà presentata più compiutamente durante la manifestazione.
Confermato, infine, anche il Premio speciale del Comune di Pescara. Il sindaco Carlo Masci ha ribadito l’importanza dell’iniziativa, definita “un’occasione preziosa per mettere in rete competenze, energie e talenti”.

UN MOMENTO DELLA CERIMONIA CONCLUSIVA DELL’EDIZIONE 2024


