
Cresciuta progressivamente negli anni rispondendo in maniera pronta nel settore della termoidraulica alle tante richieste provenienti dal territorio goriziano, Idrocalor – due milioni di euro di fatturato nel 2024 a fronte di 20 dipendenti – è un’azienda con quartier generale a Villesse, in provincia di Gorizia, che ha portato sul mercato una qualità superiore alla media nel gestire i servizi domandati dalla propria clientela.
“Per differenziarci abbiamo messo sul piatto della bilancia l’esperienza maturata nell’ultimo mezzo secolo, una riconosciuta solidità e anche l’attenzione riservata ad ogni nostro committente – spiega Stefania Redivo (nella foto in alto), legale rappresentante di Idrocalor e figlia del fondatore –. Non siamo certo i più economici della zona, ma attraverso l’acquisizione della Marangon, impresa specializzata in assistenza e manutenzione, ora possiamo offrire al cliente una sinergia che garantisce loro un lavoro di squadra ancora più completo. Questo perché c’è un’unica interfaccia a cui approcciarsi, modo di fare che ci permette di occuparci senza problemi anche dei picchi di richieste e così riuscire a soddisfare appieno chi continua a fidarsi di noi”.
Entrata in Idrocalor nel 2020, Stefania Redivo ha di fatto chiuso un cerchio lavorativo dopo aver originariamente deciso di imboccare una strada diversa da quella che prevedeva il classico passaggio generazionale nell’azienda di famiglia. “Il mio post laurea è stato dettato da una scelta fuori dai canoni imprenditoriali italiani. Nonostante fossi cresciuta qui e conoscessi perfettamente gli ingranaggi interni all’impresa, ho comunque voluto misurarmi su un percorso diverso che, dopo essermi laureata in ingegneria meccanica, mi ha portato a fare esperienza presso il centro ricerche della Danieli per poi iniziare a lavorare in una multinazionale americana del settore energetico nucleare”. Un impiego sicuramente appagante oltre che di un certo livello che però – dopo qualche notte passata a ponderare pro e contro –, non le ha impedito in seguito di decidere di tornare a “casa” più determinata che mai.
“Quando mio padre mi ha consultata per capire quale potesse essere il futuro dell’azienda, se devo essere onesta, non credevo proprio di rientrare. Ma, visto che amo ruoli di responsabilità, ho lo stesso guardato dentro Idrocalor, mi sono confrontata con i dipendenti e infine ho scelto di scendere in campo in prima persona”.

UN IMPIANTO REALIZZATO PER PRIVATI
Cinque anni con alla guida la Redivo in cui la Pmi del Friuli Venezia Giulia ha proseguito a sviluppare il know how fatto proprio nel tempo e a rendersi disponibile per servizi e altro in un perimetro d’azione ormai consolidato. “In pratica ci continuiamo a muovere nei circa 30 chilometri della provincia di Gorizia, non rinunciando però a prendere in carico pure compiti che ci vengono chiesti da quella di Udine – chiarisce la legale rappresentante di Idrocalor – Ogni tanto capitano poi delle occasioni, cose nuove che ci portano anche più lontano: come per le casette montate da un’azienda amica sul lago di Garda, progetto in cui noi abbiamo curato l’impiantistica interna. Facciamo inoltre lavori per la Pubblica amministrazione, anche se l’80% del fatturato viene da clienti privati”.
Idrocalor ha quindi un perimetro di intervento piuttosto ampio, servizi che svariano verso più direzioni e si basano su conoscenze tecniche di primo livello. “Possiamo occuparci di tutte le istallazioni meccaniche di una casa. Premesso che l’elettrico costituisce una parte marginale dei nostri interventi, andiamo dalla pompa di calore agli impianti presenti sotto i pavimenti, da impianti per l’aria e idrici a quelle richieste di climatizzatori che, anche qui nella zona di Gorizia, negli ultimi tempi hanno subito un’impennata notevole. Prima il condizionamento degli ambienti della casa era quasi considerato un bene di lusso, mentre ora è una cosa molto più normale averlo all’interno delle mura domestiche. In più, da tre anni, abbiamo deciso di integrare nel catalogo aziendale anche un servizio di reperibilità quando un cliente sopraffatto dal caldo vuole istallare un condizionatore magari in orari non proprio canonici”.
Un tailor made che mette Idrocalor nella condizione di poter offrire prodotti e servizi parametrati sulle necessità di chi entra nella sede di Villesse con l’intenzione di migliorare le proprie giornate. “In sostanza lavoriamo sulle loro esigenze essendo capaci pure di sistemare piccoli particolari – sottolinea Redivo –. Siamo infatti in grado di prenderci cura dell’istallazione di mini piscine per bagni e si può spaziare quasi in maniera infinita tra le possibili proposte. Decisivo, in questi interventi di precisione, è poter contare su artigiani di comprovata professionalità che sappiano posare al meglio ciò che gli viene affidato”.
In ottica futura, infine, i vertici aziendali di Idrocalor si propongono di fare ulteriori passi in avanti per migliorare la presenza sul mercato della Pmi del goriziano. “In effetti in pentola bolle qualcosa. Con l’obiettivo di crescere ancora penso sia infatti consigliato l’orientarci sull’acquisizione di altre aziende, volendo anche in società, progetto che dovrebbe iniziare a concretizzarsi in tempi brevi”, conclude Stefania Redivo.

LA SEDE DI IDROCALOR A VILLESSE, IN PROVINCIA DI GORIZIA

