
C’è la spinta di una grande passione, oltre le competenze e una curiosità indispensabile per continuare a far bene questo lavoro alla base delle fortune di Format – tre milioni di euro di fatturato nel 2024 a fronte di cinque dipendenti –, azienda con quartier generale a Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia e specializzata nella fornitura di materiali tecnici, attrezzature e soluzioni per l’industria e l’artigianato, per officine come pure per il mondo della nautica e l’aerospaziale.
Una realtà industriale tanto dinamica quanto dedicata, a partire dalla fine degli anni ‘70, al commercio e alla distribuzione di utensili che “fanno truciolo”, come ama definirli il titolare e amministratore delegato Moreno Niccolai (nella foto in alto).
Nel tempo la traiettoria imprenditoriale si è progressivamente arricchita di quelle conoscenze di largo profilo in grado di far diventare la Pmi ligure un punto di riferimento di settore, sia a livello regionale che sul territorio nazionale.
“Il segreto per riuscire ad andare avanti e crescere con costanza cercando di dare il massimo grado di soddisfazione alla clientela? Beh, sta nel fatto che continua a piacermi ciò che faccio e debbo anche confessare che ogni giorno mi capita di imparare qualcosa di nuovo – spiega Niccolai –. Qui in sede siamo sempre alla ricerca di cose innovative che possano portare vantaggi pratici a chi continua a darci fiducia. Modus operandi che è un notevole stimolo per tutti e, ripeto, un quotidiano arricchimento personale. Quando sono entrato in azienda ho da subito avuto l’obiettivo di riuscire un giorno a poterla guidare in prima persona e, dopo aver acquisito nel 2015 una quota di maggioranza, otto anni più avanti il sogno è definitivamente diventato realtà a pieno titolo”.

INTERNO AZIENDA
Format, che dispone di un amplissimo catalogo capace di rendere possibili i desiderata di grandi player industriali come anche di piccole aziende dello spezzino, ha scelto di puntare forte sulla estrema qualità delle proposte, mai rinunciando ad andare alla ricerca dei prodotti di alto livello che offre il mercato. “Rispetto ad altri siamo forse conosciuti come quelli meno economici, ma le motivazioni stanno nel principio di voler cercare sempre e comunque cose dal massimo profilo tecnologico. A mio avviso, invece, alcuni si sono di fatto trasformati in una sorta di ferramenta, senza comunque voler sminuire nessuno, mentre qui, per esempio, se ci viene chiesto un martello ne possiamo proporre 15 con caratteristiche diverse e adatte ad un uso specifico. E lo stesso discorso può essere fatto per le punte utilizzate nei vari settori industriali”.
Il processo di screening dell’eccellenza prosegue poi seguendo un altro principio cardine, ovvero quello di poter fare affidamento su fornitori con un certo curriculum e altrettanto dediti al non derogare mai sulla qualità. “Nel corso degli anni abbiamo dato fiducia ad una cerchia di fornitori che ha a disposizione pezzi ‘top quality’ – chiarisce l’imprenditore – e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Magari al momento al cliente può sembrare una spesa maggiore rispetto alla media, però, essendo la vita del materiale più lunga e il suo pregio sicuramente superiore, il gioco vale sempre la candela. Nonostante questo, ho impiegato anche dieci anni a convincere aziende della bontà dell’offerta, ma in seguito sono arrivati non pochi ringraziamenti quando hanno constatato che, ridotto l’impiego della macchina utensile di ben dieci ore, avevano ovviamente incrementato la produttività oltre a risparmiare almeno 1.500 euro”, sottolinea l’ad dell’impresa di base a Santo Stefano di Magra.

ESTERNO AZIENDA
Nel frattempo Niccolai, intenzionato a dare un futuro ancora più stabile a Format attraverso precise strategie imprenditoriali, continua a pensare alle migliori soluzioni da mettere in campo per farsi trovare pronto ad intercettare con prontezza le novità che propone costantemente il mercato dei materiali e delle attrezzature tecniche. “Un percorso che Format vuole portare avanti anche investendo su una sempre maggiore presenza alle fiere di settore, come pure su ricerca e sviluppo, ambito tecnologico su cui puntiamo in maniera considerevole. In più stiamo valutando l’ipotesi di aprire una nuova sede a Genova, zona nella quale abbiamo parecchi interessi e dove è soprattutto di casa Ansaldo Energia, uno dei nostri più importanti clienti. L’obiettivo più immediato è capire se sia un qualcosa di fattibile, mentre, in un progetto più strettamente legato alla sostenibilità non solo ambientale, vogliamo proseguire ad usare solo carta riciclata, che io considero emotivamente più ‘calda’ e con una continuità d’utilizzo che apprezzo molto. Infine, per Format abbiamo avviato un protocollo che ci consentirà di far crescere ancor più il nostro livello Esg nel tempo”, conclude il titolare di Format, Moreno Niccolai.

