Industria, medicina, agricoltura, sport. Sono solo alcuni dei settori per i quali si parlerà dell’impatto e delle opportunità offerte dall’Intelligenza artificiale. Il tutto all’interno della terza edizione della manifestazione “Orizzonti digitali”, che mette di nuovo sotto i riflettori la tecnologia che più sta cambiando il modo di produrre, lavorare e non solo.
Organizzata da Confindustria Umbria e altri partner (Umbria Digital Innovation Hub, Ance Umbria, Umbria Business School e ITS Umbria Academy), in collaborazione con Il Cortile di Francesco, Nemetria, l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, l’iniziativa prenderà il via il 10 settembre e prevede incontri fino al 19. Diverse le località coinvolte per ospitare gli eventi per un totale di cento relatori presenti (per il dettaglio, si veda il programma in calce).

VINCENZO BRIZIARELLI
“Con gli appuntamenti di settembre, durante i quali presenteremo anche progetti fortemente innovativi che riguardano la regione, vogliamo richiamare l’attenzione degli imprenditori e della società su una tecnologia che può realmente rappresentare una grande opportunità per l’Umbria – spiega Vincenzo Briziarelli, presidente di Confindustria Umbria – perché, se usata e gestita con consapevolezza, può contribuire ad accelerare il ritmo di sviluppo del territorio, col contributo dell’intero sistema. Abbiamo quindi costruito un’edizione che si rivolge a tanti attori locali, che debbono sentirsi protagonisti di un’iniziativa che resta unica a livello nazionale”.

ALESSANDRO TOMASSINI
“Porteremo in Umbria grandi esperti nazionali e internazionali – sottolinea Alessandro Tomassini, presidente di Umbria Digital Innovation Hub – che ci aggiorneranno sullo stato dell’arte, sulle applicazioni e sulle prospettive dell’IA. Abbiamo costruito un programma ampio e articolato, in collaborazione con numerosi attori locali – Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti, Rete delle professioni tecniche dell’Umbria, Arpa, Associazione italiana dei direttori del personale, Coni – che sono interessati a questa straordinaria innovazione. Parleremo anche dei 320 milioni di euro stanziati dal Pnrr per aiutare le imprese ad evolvere digitalmente, con incentivi che arrivano anche al 100%, e che sono ancora largamente disponibili in Umbria”.
Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita (su prenotazione, dati i posti limitati).
Per informazioni consultare il sito: confindustria.umbria.it


