confindustria-logo-cerchio.png

RIVISTA DI

POLITICA ECONOMICA

Analisi e ricerche di studiosi appartenenti a diverse scuole di pensiero

Ogni numero è una monografia su un tema scelto

Linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori

Periodicità semestrale, in un nuovo formato e con una nuova finalità

2025/02

MILANO CORTINA
A CINQUE CERCHI

Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano e Cortina coinvolgono sia l’economia delle attività sportive, sia i fenomeni sociali connessi alla condizione e alle trasformazioni delle aree montane, che sono naturalmente anche meta di turismo. Le analisi di questi diversi aspetti si intrecciano in questo volume della Rivista.

Potrebbero interessarti anche

Rivista di Politica Economica 2025/2

22,00

Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano e Cortina coinvolgono sia l’economia delle attività sportive, sia i fenomeni sociali connessi alla condizione e alle trasformazioni delle aree montane, che sono naturalmente anche meta di turismo. Le analisi di questi diversi aspetti si intrecciano in questo volume della Rivista.

Rivista di Politica Economica 2025/1

22,00

In che cosa consiste, nel 2025, il “Sistema Italia”? Comprendere ai giorni nostri le dinamiche del “Sistema Italia” richiede un’analisi multidimensionale che tenga conto di radici storiche e peculiarità strutturali, delle sfide che il Paese è chiamato ad affrontare e delle potenziali leve di sviluppo che può azionare.

Rivista di Politica Economica 2024/2

22,00

L’Intelligenza Artificiale è un catalizzatore di cambiamento strategico e organizzativo per le imprese che affrontano le sfide di oggi. Una svolta tecnologica dove gli sviluppi scientifici pervadono le sfere dei rapporti economici, giuridici e sociali.

Rivista di Politica Economica 2023/2

22,00

Dall’eredità antica, con il più alto numero di siti Unesco al mondo e tradizioni radicate in tutte le arti, Italia è sinonimo di cultura. Ma qual è, oggi, il posto della cultura nella nostra società ed economia?

Rivista di Politica Economica 2023/1

22,00

Le competenze sono argomento di dibattito globale riguardo il futuro del lavoro. A che punto è il sistema formativo in Italia? Come si integra con le politiche del lavoro e dello sviluppo economico del nostro Paese?

Rivista di Politica Economica 2022/2

22,00

Dopo i recenti shock globali, è in corso un profondo ripensamento di molti aspetti dell’economia, dalla politica industriale alla distribuzione del reddito, dalla demografia alle nuove dimensioni del lavoro. Quanto è importante la politica di bilancio? L’UE è in ritardo rispetto agli sviluppi industriali e finanziari nelle altre grandi aree del pianeta?

Rivista di Politica Economica 2022/1

22,00

Questo volume vuole tracciare nuove mappe della riflessione economica sulle trasformazioni della manifattura e le traiettorie della globalizzazione. Come evolveranno, alla luce dei recenti shock sistemici? Resisterà l’ordine economico mondiale fondato sul multilateralismo?

Rivista di Politica Economica 2021/2

22,00

Il secondo volume dei 110 anni della Rivista è dedicato alla demografia e alle sue conseguenze pervasive per le economie e le società contemporanee. Quali sono le tendenze attuali in Italia e in Europa? Come esse influenzano le dinamiche economiche e sociali?

Rivista di Politica Economica 2021/1

22,00

Per i suoi 110 anni, la Rivista dedica una monografia alla sostenibilità ambientale, tema fondamentale per l’Europa e l’industria italiana. Quali sono le politiche e le interconnessioni globali? Quali le innovazioni e le strategie industriali?

Rivista di Politica Economica 2020/2

22,00

Con l’insediamento della nuova Commissione europea, il lancio del Green Deal, l’accordo sulla Brexit e gli effetti dirompenti della pandemia da Covid-19 a che punto è l’integrazione europea? L’Italia saprà essere all’altezza delle sfide in corso?