confindustria-logo-cerchio.png

RIVISTA DI

POLITICA ECONOMICA

Analisi e ricerche di studiosi appartenenti a diverse scuole di pensiero

Ogni numero è una monografia su un tema scelto

Linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori

Periodicità semestrale, in un nuovo formato e con una nuova finalità

2023/02

Il posto della cultura. Industria, benessere, sviluppo civile

Dall’eredità antica, con il più alto numero di siti Unesco al mondo e tradizioni radicate in tutte le arti, Italia è sinonimo di cultura. Ma qual è, oggi, il posto della cultura nella nostra società ed economia?

Potrebbero interessarti anche

Rivista di Politica Economica 2023/2

22,00

Dall’eredità antica, con il più alto numero di siti Unesco al mondo e tradizioni radicate in tutte le arti, Italia è sinonimo di cultura. Ma qual è, oggi, il posto della cultura nella nostra società ed economia?

Rivista di Politica Economica 2023/1

22,00

Le competenze sono argomento di dibattito globale riguardo il futuro del lavoro. A che punto è il sistema formativo in Italia? Come si integra con le politiche del lavoro e dello sviluppo economico del nostro Paese?

Rivista di Politica Economica 2022/2

22,00

Dopo i recenti shock globali, è in corso un profondo ripensamento di molti aspetti dell’economia, dalla politica industriale alla distribuzione del reddito, dalla demografia alle nuove dimensioni del lavoro. Quanto è importante la politica di bilancio? L’UE è in ritardo rispetto agli sviluppi industriali e finanziari nelle altre grandi aree del pianeta?

Rivista di Politica Economica 2022/1

22,00

Questo volume vuole tracciare nuove mappe della riflessione economica sulle trasformazioni della manifattura e le traiettorie della globalizzazione. Come evolveranno, alla luce dei recenti shock sistemici? Resisterà l’ordine economico mondiale fondato sul multilateralismo?

Rivista di Politica Economica 2021/2

22,00

Il secondo volume dei 110 anni della Rivista è dedicato alla demografia e alle sue conseguenze pervasive per le economie e le società contemporanee. Quali sono le tendenze attuali in Italia e in Europa? Come esse influenzano le dinamiche economiche e sociali?

Rivista di Politica Economica 2021/1

22,00

Per i suoi 110 anni, la Rivista dedica una monografia alla sostenibilità ambientale, tema fondamentale per l’Europa e l’industria italiana. Quali sono le politiche e le interconnessioni globali? Quali le innovazioni e le strategie industriali?

Rivista di Politica Economica 2020/2

22,00

Con l’insediamento della nuova Commissione europea, il lancio del Green Deal, l’accordo sulla Brexit e gli effetti dirompenti della pandemia da Covid-19 a che punto è l’integrazione europea? L’Italia saprà essere all’altezza delle sfide in corso?

Rivista di Politica Economica 2019/1

22,00

Il primo numero della rinata Rivista di Politica Economica è una monografia, interamente dedicata al tema del debito pubblico. Perché è un problema per l’Italia? Quali sono le vie d’uscita? Esistono delle soluzioni alternative alle false teorie?