
Chiuso il 2019 in positivo e con due nuove partnership internazionali all’attivo, la startup Techyon, la prima head hunter esclusivamente specializzata nel segmento dell’Information Technology, si prepara a crescere ancora. La società, nata a Milano da un’idea di Federico Colacicchi e Jacopo Tonelli, ha avviato una nuova campagna di reclutamento per assumere oltre 20 recruiter entro la fine dell’anno. La società aveva già ampliato il proprio organico nell’anno appena trascorso con 12 nuove assunzioni in 12 mesi e una significativa presenza di donne, che sono andate a ricoprire il 70% delle posizioni manageriali. La squadra è composta tutta di professionisti al di sotto dei 35 anni di età, così come agli under 35 sono affidati ruoli manageriali. Nella prima settimana di campagna sono arrivate oltre 300 candidature da professionisti residenti in Italia e all’estero, a dimostrazione di come Milano continui a rappresentare un polo di attrazione per i talenti emergenti.
Nel 2019 Teckyon ha realizzato oltre 300 placement, in più di 180 aziende diverse, tra cui nomi importanti dell’industria e della consulenza italiana e internazionale. La società è diventata membro ufficiale di ER-International Executive Search e rivenditore autorizzato per l’Italia di Hogan, leader globale nell’offerta di test psicometrici di alta gamma, ampliando e diversificando i servizi per la clientela per rispondere a qualunque necessità di selezione e sviluppo. Al contempo continua a investire su Teckyon-Search, software sviluppato in house che coniuga elementi di intelligenza artificiale al lavoro umano nell’ambito delle risorse umane, per spostare l’attività di ricerca e selezione sempre più nella dimensione digitale.
L’obiettivo dichiarato di Federico Colacicchi – managing partner della società che, come l’altro fondatore Jacopo Tonelli, ha un percorso professionale di head hunter maturato in alcune delle maggiori società di ricerca e selezione mondiali – è “continuare lo sviluppo a livello europeo, arrivando a coprire i principali hub del continente entro il 2025”. Nel 2021 verrà aperta una sede a Madrid, per puntare successivamente su filiali a Parigi e Berlino.
Teckyon è nata per rispondere alle esigenze di un segmento trascurato nell’head hunting tradizionale, quello IT. Il divario tra domanda e offerta nel mercato del lavoro IT è ampio e la società si propone di colmarlo. L’area di azione spazia da contesti corporate e manifatturieri a società di consulenza, cui vengono proposti professionisti IT di fascia senior e middle management.