Tim ID Left
Tim ID Right
Tim ID Top
Menu

Seguici su

 


Dicembre 2017 - © L'Imprenditore

Più qualificati, più competitivi

di Silvia Tartamella

Condividi articolo

Fondirigenti, Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager, ha pubblicato due nuovi Avvisi (Avviso 1 e 2/2018), finalizzati a favorire l’occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati e a supportare su tutto il territorio nazionale, lo sviluppo della managerialità e competitività delle imprese aderenti.

Lo stanziamento previsto è rispettivamente di 800mila euro per l’Avviso 1/2018 (piani individuali) e di 10 milioni di euro per l’Avviso 2/2018 (piani aziendali).

Spiega il presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini: “A fronte dei cambiamenti in atto, è necessario innovare le competenze manageriali per governare i grandi processi di trasformazione delle imprese e del lavoro. La conoscenza rappresenta una fonte certa di vantaggio competitivo ed è quanto mai opportuno investire nello sviluppo del capitale manageriale per favorire lo sviluppo, la crescita e l’occupazione”.

 

Nello specifico, l’Avviso 1/2018 prevede la presentazione di Piani formativi condivisi individuali, con l’obiettivo di sostenere l’occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati, precedentemente impiegati in aziende aderenti al Fondo.

Il finanziamento massimo ammissibile è di 6mila euro, aumentabile a 7mila in caso di cofinanziamento di mille euro del partecipante.

I Piani formativi individuali dovranno essere finalizzati allo sviluppo di competenze in uno dei seguenti ambiti di intervento: Cyber security e Data protection; Welfare aziendale; Innovazione delle competenze.

 

L’Avviso 2/2018 prevede la presentazione di Piani formativi condivisi aziendali, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti. Il finanziamento massimo ammissibile è di 15mila euro ad azienda.

I Piani formativi aziendali dovranno riguardare uno fra i seguenti ambiti di intervento: Cyber security e Data protection; Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi; Internazionalizzazione; Credito, sostenibilità e investimenti; Project management per la gestione dell’innovazione.

Come per i precedenti avvisi, la selezione prevede la valutazione da parte di una Commissione esterna di esperti, con un sistema basato sul merito, per premiare la qualità degli interventi.

 

La presentazione dei piani dovrà essere effettuata esclusivamente online, secondo la modulistica predisposta dal Fondo (www.fondirigenti.it) a partire dalle ore 10.00 del 14 dicembre 2017.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2018 per l’Avviso 1/2018 e al 15 febbraio 2018 per l’Avviso 2/2018.

 

Per informazioni:

Fondirigenti – Tel 06 59 03910

www.fondirigenti.it

e-mail: avviso1-2018@fondirigenti.it; avviso2-2018@fondirigenti.it

limprenditore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER UE PER LE PMI

Leggi anche