Dolomiti
Dolomiti
Dolomiteliquigas
Menu
 

Seguici su

 


L’Imprenditore

L’Imprenditore è da oltre venti anni la rivista della Piccola Industria di Confindustria.

Viene fondata nell’aprile del 1994 per prendere il posto de “La Gazzetta della Piccola Industria”, dedicata a fatti, notizie ed esigenze specifiche delle piccole e medie aziende industriali associate a Confindustria.

Nei primi mesi del ’94 il Consiglio Centrale della Piccola Industria decide di rinnovare la veste grafica e i contenuti della sua rivista, focalizzando l’attenzione sull’attualità del dibattito politico ed economico, con ampio spazio a notizie operative e di servizio ed un allegato tematico “Tendenze Internazionali” dedicato all’espansione delle imprese sui mercati esteri. Nasce così “L’Imprenditore”.

A partire dal 1995 contenuti e gestione de L’Imprenditore vengono affidati dalla Piccola Industria ad un Comitato di direzione e viene nominato un Direttore della testata. Nello stesso anno la rivista promuove la pubblicazione degli allegati “Le Guide de L’Imprenditore”, fascicoli monografici con approfondimenti informativi su opportunità di investimento, incentivazione, partnership finanziaria o industriale, promossi da enti, aziende, banche ed altri organismi che offrono servizi alle imprese.

Le nuove iniziative si arricchiscono ancora nel 2000 con “I Seminari de L’imprenditore”, eventi organizzati su tutto il territorio nazionale in collaborazione con le associazioni del sistema confederale, al fine di sviluppare un confronto privilegiato e costruttivo con gli imprenditori impegnati sul territorio su temi di grande attualità e fortemente legati al programma di presidenza della Piccola Industria: internazionalizzazione, credito, semplificazione amministrativa, aggregazioni tra imprese, passaggio generazionale, energia, crescita delle imprese, innovazione.

Fin dalla sua fondazione, L’Imprenditore ha spesso rinnovato la sua veste grafica ed il suo piano editoriale: 1996, 2001, 2003, 2006, 2009 sono anni di profonda revisione stilistica e tematica, in linea con quella tensione all’eccellenza voluta dai presidenti della Piccola Industria Confindustria che hanno portato il mondo produttivo delle piccole e medie imprese al centro dell’attenzione politica ed economica nazionale. La rivista si arricchisce così di inchieste e dossier, sviluppa gli argomenti con l’analisi di esperti e interviste, raccoglie contributi di rilievo che ne testimoniano il prestigio anche presso i massimi vertici istituzionali.

I numeri mensili de L’Imprenditore vengono diffusi in abbonamento postale. Oltre alle edizioni ordinarie nel corso dell’anno vengono realizzate tirature speciali in occasione di eventi istituzionali di Confindustria. Altre due edizioni speciali, nei mesi di maggio e novembre, sono invece destinate a tutti gli associati del sistema confederale.

Da maggio 2014 L’Imprenditore si rinnova con un nuovo progetto, vero e proprio ri-posizionamento del brand in linea con gli obiettivi della presidenza di Piccola Industria: una rivista italiana leader nel settore della cultura d’impresa, punto di riferimento e luogo di dialogo, confronto e opinioni. Al restyling grafico della testata, che si arricchisce tra l’altro del payoff “Il nuovo Rinascimento è l’impresa”, si affianca così anche un’anima digitale, il nuovo sito web, che propone la versione sfogliabile della rivista, disponibile su tutte le piattaforme, tablet, smartphone e desktop.