Dolomiti
Dolomiti
Dolomite
Advertisement
liquigas
Menu
 

Seguici su

 


Aprile 2017 - © L'Imprenditore

La crescita parte dalla cura del territorio

Intervista a Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - di Rebecca Biffignandi

Condividi articolo


Recuperare e valorizzare il territorio. Il convegno di Napoli approfondisce un tema che coinvolge e impegna tutti: istituzioni, imprese, cittadini. Riscontra a livello generale una maggiore sensibilità?

Sì ed è un fatto molto positivo perché si presta finalmente attenzione a un aspetto fondamentale per il nostro Paese, la cura del territorio, che è in primo luogo l’aver cura delle persone che lo abitano. È un tema che abbiamo introdotto subito con l’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, portando la nostra esperienza di sindaci, e che il presidente Gentiloni sta proseguendo con forza. Avviammo allora le strutture di missione contro il dissesto idrogeologico e per l’edilizia scolastica, insieme alle Task force per sbloccare la spesa e i procedimenti amministrativi, mentre con Renzo Piano avevamo avviato il programma per la “ricucitura” delle periferie.

Al ministero delle Infrastrutture, dove sono da due anni, abbiamo messo in primo piano il tema della sicurezza e delle manutenzioni, andando a far incidere in modo pesante queste voci nei contratti di programma di Anas e di Rfi.

La valorizzazione dell’esistente è una delle mie linee guida, concordate con Ennio Cascetta, coordinatore della struttura tecnica del Mit. Valorizzare significa non solo mantenere le opere pubbliche o private, ma anche saperle riusare in modo moderno e dotarle di innovazioni tecnologiche.

Il sisma del 2016, infine, ha ulteriormente accresciuto la necessità di prevenire crolli e

Per continuare a leggere l'articolo fare click sul pulsante acquista qui sotto.
limprenditore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER UE PER LE PMI

Leggi anche